Corso bambini – ragazzi

...per piccoli che crescono

Il corso di Wing Chun K.Y.D. per bambini offre un percorso di formazione semplice e completo, attraverso un approccio didattico stimolante mirato ad uno sviluppo equilibrato di tutte le aree dell’apprendimento e che ben si integra con qualsiasi altro progetto seguito dal bambino a livello motorio, cognitivo e comportamentale. Ai bambini viene presentato un ventaglio di strumenti a cui ricorrere per riconoscere il pericolo ed evitare lo scontro fisico e al tempo stesso per poterlo eventualmente affrontare in caso di estrema necessità, quando tutte le altre possibilità sono già state tentate senza successo..

Educativo

La pratica del Wing Chun si svolge per la maggior parte in coppia. I bambini hanno così la possibilità di migliorare la propria sensibiltà, di prendere confidenza con il contatto con gli altri e consapevolezza del proprio corpo e dei propri movimenti, di arricchire le proprie capacità di socializzazione e sviluppare, con il supporto degli insegnanti, il rispetto reciproco.

Attraverso il Wing Chun i bambini migliorano l’agilità, la flessibilità e la coordinazione, aumentano la capacità di concentrazione, imparano a riconoscere e gestire situazioni di pericolo, conquistano fiducia in sé stessi e sviluppano il senso di responsabilità. Le abilità del singolo vengono incoraggiate, sostenute e migliorate.

Formativo
Divertente

Gli insegnamenti vengono trasmessi attraverso allenamenti mirati, individuali o di gruppo, in cui si alternano l’esercizio fisico ed il gioco per consentire l’apprendimento di tecniche specifiche in modo sicuro, vario e divertente. Anche gli argomenti più impegnativi vengono trattati in una maniera ludica, leggera e spensierata, adatta all’età dei bambini. Grazie all’atmosfera amichevole e rilassata i bambini si sentono liberi di esprimersi ed anche, laddove necessario, di confidarsi e confrontarsi serenamente.

Attraverso la pratica dei movimenti naturali tipici del Wing Chun, si sviluppa una nuova consapevolezza di sè ed si impara a riconoscere i propri punti di debolezza e di forza. L’allenamento con un partner e la simulazione di situazioni pericolose, in cui si usano tecniche di Wing Chun per uscire dalle difficoltà, consentono di ampliare le proprie abilità percettive e di acquisire maggior sicurezza e fiducia nelle proprie capacità. Si comprende come gestire lo stress, si impara ad usare il proprio corpo in maniera opportuna nella difesa anche da persone fisicamente più forti e si sperimentano tecniche semplici per un eventuale contrattacco.

Crea sicurezza
Percorso didattico

I corsi si rivolgono a bambini tra gli 8 e i 12 anni. Gli insegnanti accompagnano i bambini nella loro formazione in un percorso didattico strutturato in 12 livelli di apprendimento, che possono essere completati nell’arco dei quattro anni. La comprensione del programma viene monitorata costantemente e confermata ciclicamente attraverso una prova per ogni grado. Al compimento dei 13 anni, il bambino può frequentare il successivo corso per ragazzi. In ogni caso, il livello raggiunto al momento del passaggio viene convertito nel corrispondente livello del nuovo modulo formativo, per consentire una prosecuzione continua e progressiva della preparazione